top of page

                        GymnasticA 

Ginnastica Consapevole e Profonda
 
                     " A " come:
- Antalgica, per alleviare tensioni e dolori                muscolari/articolari
- Anti-ginnastica, perchè richiede movimenti              consapevoli, dolci e lenti
- Aria, perchè il respiro è importante e lo                miglioreremo
- Armonia di corpo e mente
- Ascolto profondo di sé stessi e degli altri

 

E' un metodo che prevede si ascolti quanto accade in noi nel momento in cui si compie un movimento. Non sono imposti dall'esterno né il ritmo, né l'intensità della forza muscolare da usare; ognuno troverà da sé, e in sé, la forza giusta ed il ritmo, in genere concordi con quello del respiro. Propone movimenti lenti e misurati del corpo, volti al riequilibrio muscolare e dell'energia della persona, all’analisi ed alla conoscenza del proprio corpo, interessando il soggetto nella sua globalità. Ci permette di svincolarci da schemi posturali e di movimento meccanici e ripetitivi, divenuti inadeguati e inadatti a rispondere ai nostri bisogni, o addirittura dannosi per noi. Offrendo opzioni diverse e alternative al nostro abituale modo di muoverci, e stimolando l’autoconsapevolezza e la percezione corporea, aumenta la nostra capacità di scegliere più liberamente come agire e come essere.

Non una ginnastica tradizionale quindi, ma un metodo di ascolto e percezione del proprio corpo, alla riscoperta dei suoi messaggi che mettono in contatto coi “sintomi” quotidiani di tensione, dolore muscolare e articolare. Il respiro come mezzo per aumentare la consapevolezza corporea e il livello della propria energia eliminando lo stress quotidiano. 

Le lezioni svolte in un ambiente tranquillo e rilassante e gli esercizi fanno riconoscere sempre più come il corpo può essere percepito nella piacevolezza e non nella tensione e nel dolore. La condivisione finale del vissuto della lezione arricchisce il contesto perché il gruppo stesso ci mette in contatto con le nostre rigidità personali che diventano corporee.

 

 

ALC​​HIMIA del CORPO

bottom of page