top of page

 Pensiero Positivo

Daniela Bindi counselor bioenergetica treviso oderzo
Come migliorare la propria vita modificando il proprio sistema di pensiero
 

Il Pensiero Positivo nasce come esigenza di modifica e miglioramento della qualità della vita che può avvenire semplicemente cambiando il modo di pensare a partire dall’osservazione dei nostri pensieri.

Ogni giorno ci passano per la testa migliaia di pensieri, di cui forse, solo il 5% voluti o necessari, tutti gli altri arrivano nella nostra la testa e magari rimangono come pensieri ricorrenti, ossessivi, chiodi fissi. Spessissimo l’origine dei nostri pensieri non dipende da noi, derivano dalle convinzioni che abbiamo appreso in famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro, dagli amici e dalle persone per noi importanti. Noi assumiamo questi modi di pensare come se fossero stati ideati da noi stessi, e creiamo la nostra vita basandoci su queste convinzioni che in realtà non ci appartengono e non sono la nostra esperienza diretta ma esperienza di altre persone. Il Pensiero Positivo è uno strumento, un metodo che può aiutarci a far sì che la nostra mente venga utilizzata in modo più proficuo, indirizzandoci a pensieri che abbiano a che fare solo con ciò è voluto esclusivamente da noi.

Si tratta di prendere coscienza dei nostri schemi di pensiero acquisiti, fin dall’infanzia, grazie all’educazione trasmessa dalla famiglia, dalla scuola, dall’ambiente circostante, dagli amici. Trovare altri punti di vista, che siano i nostri, significa rendere i nostri pensieri creativi. Tutto, letteralmente, è stato un pensiero prima di diventare reale, quindi noi possiamo creare a partire dai nostri pensieri. Se nella nostra vita abbiamo già tutto ciò che vogliamo significa che siamo stati capaci di realizzare i nostri pensieri, e ciò è meraviglioso, ma se ci accorgiamo che non abbiamo ancora ciò che desideriamo, allora i metodi del Pensiero Positivo e Creativo di L.Louise Hay ci possono aiutare a creare qualcosa di diverso nella nostra vita, a partire comunque da noi stessi, senza aspettarci che il mondo ci debba qualcosa.

Spessissimo non riusciamo a ottenere ciò che vogliamo perché siamo i primi a non crederci. Possiamo invece cambiare il nostro modo di pensare e abituare la nostra mente a produrre pensieri utili a cambiare atteggiamento nei confronti della vita. Trovare punti di vista più efficaci nelle varie situazioni che la vita ci propone.

Le tecniche del pensiero positivo-creativo di Luise Hay ci aiutano a prendere consapevolezza degli schemi negativi del passato e decidere di crearne altri più utili per noi stessi e per la vita che scegliamo di volere.

L’unica cosa che serve davvero per cominciare questo cammino di crescita personale è pensare che il momento giusto per cominciare è ORA, non domani o fra un mese, perché L’UNICO MOMENTO REALE è IL PRESENTE

 

 

 

 

 

 

ALC​​HIMIA del CORPO

bottom of page