top of page

Alcuni esempi di esercizi di bioenergetica

Daniela Bindi counselor bioenergetica treviso oderzo
grounding

Il Grounding è un concetto fondamentale in Bioenergetica. Significa "stare coi piedi per terra", avere "radicamento"

In piedi coi piedi paralleli a una distanza di circa 20 cm e con le punte leggermente rivolte all'interno, le ginocchia leggermente piegate ma morbide. La parte superiore del corpo è eretta ma non rigida, la bocca rilassata e leggermente aperta. Prenditi qualche attimo di ascolto per sentire come stai in questa posizione: sei comodo/a? Hai qualche tensione? Com'è il tuo respiro? Prova ora a salire e scendere un po' sulle ginocchia: scendi inspirando e risali espirando. Continua per qualche minuto. Come senti le gambe? Quali sensazioni hai? Quali pensieri emergono?

Alla fine nella posizione di partenza prenditi qualche attimo di ascolto.

Questo esercizio ci mette in contatto fisicamente ed emotivamente con le sensazione del corpo e la realtà circostante

Daniela Bindi counselor bioenergetica treviso oderzo
arco dorsale

A partire dalla posizione di grounding si appoggiano i pugni sulla zona lombare a sostegno della schiena e si inarca il busto come per formare un arco con tuttoil corpo, facendo attenzione a non contrarre i muscoli pelvici. Il peso del corpo è sempre sugli avampiedi.La testa è anch'essa inarcata indietro e la bocca aperta per favorire la respirazione e l'ebentuale emissione di un suono.

Mantieni la posizione: c'è tensione nel corpo? Senti arrivare qualche vibrazione?

E' un esercizio che favorisce l'apertura e fa emergere subito le tensioni presenti nel corpo. Se l'energia non incontra ostacoli fluisce dalla testa ai piedi in un flusso continuo

bend over
Daniela Bindi counselor bioenergetica treviso oderzo

Bend Over significa "piegamento in avanti". A partire dalla posizione di Grounding scendi lentamente col busto fino a toccare terra con le dita, ma rimani col peso del corpo sui piedi. Abbandona il capo che puoi far ciondolare per sciogliere eventuali tensioni. Lascia che il respiro sia libero e profondo e, espirando puoi emettere un suono relativo all'emozione del momento. Lascia le ginocchia morbide e spingi un po' il bacino verso l'alto.

Cosa accade all'aumentare della fatica nelle gambe? Insorgono vibrazioni? Riesco a stare ancora un po'?

Alla fine torna adagio nella posizione iniziale e rimani in ascolto di ciò che hai avvertito.

grounding capovolto

Stendersi a terra con la schiena ben appoggiata. Sollevare le gambe verso l'alto mantenendo i piedi alla larghezza del bacino. Spingere i talloni verso l'alto mantenendo le ginocchia piegate come nella posizione di "grounding". Il capo è reclinato un po' indietro con la mandibola rilassata e la bocca un po' aperta per permettere di liberare il respiro ed emettere un suono.

Daniela Bindi counselor bioenergetica treviso oderzo

Mantenere la posizione per circa un minuto  e poi scendere con le gambe appoggiando i piedi a terra e mantenendo le ginocchia piegate. Com'è ora il respiro? Sento delle vibrazioni? Ascolto le sensazioni del corpo e le eventuali emozioni che emergono

ALC​​HIMIA del CORPO

bottom of page